Pasqualino Ruiu (Lino Ruiu)

Blog

Nuova edizione dell'Atlante dell'Arte Contemporanea 2024, Giunti Editore.

Aggiunto il 5 giu 2024

Atlante dell' Arte Contemporanea 2024 Giunti Editore,
a Maggio e a Giugno in tutte le edicole la rivista ART E DOSSIER ha dedicato una pagina alla cover dell'Atlante


Quest'anno, come nella precedente Atlante dell'Arte Contemporanea 2021 edito da De Agostini, sono  presente nella sezione dedicata, con critica e opera a cura dell'Atlante dell' Arte Contemporanea 2024 Giunti Editore.

Continua a leggere

"pittura di memoria" di Lino Ruiu

Aggiunto il 30 ago 2023

All’inizio del XX secolo, le parti del corpo umano sembravano dimenticate dal punto di vista sensoriale, nonché la stessa azione relativa ad alcuni organi di senso. Poi si propose uno sguardo interiore al corpo umano, per cui si evidenziò una particolare esperienza inerente agli stessi organi di senso e la percezione, nonché l’importanza delle parti del corpo e l’azione. Quest’ultima è quella che si propone a chi osserva le opere in relazione alla “pittura di memoria”1 , ovvero quella che si palesa attraverso la rappresentazione delle figure umane, le quali dovrebbero essere rappresentate composte da almeno sei parti (testa, tronco, due braccia e due gambe), oppure nel caso di un intero corpo da dieci parti, quindi comprensivo di due mani e due piedi. Invece, nelle opere, la visione del corpo umano supera le esperienze pregresse, infatti alcune presentano soltanto la testa e il tronco come ad esempio in "Nemesi" (1990/98), "L'attesa" (1990), "Le amicizie non sono spiegabili" (1991), oppure mancano di specifici organi di senso come le mani nell'opera "La sfera" (2023), in alcuni casi sono assenti i piedi come in "Partenope" (2001), in altre opere gli arti si fondono con l’ambiente come in "Sincretica (delle Arti)" (2022) o, quando il corpo è mostrato "MUD, Sarno 1998 Metropolis II" (1998), "Casa de luz" (2001), oppure manca del tutto come in "Destino Manifesto" (1993), ecc. I corpi, in particolare, come afferma la critica d'arte sono “soggetti allegorici”2. In siffatte condizioni, mancano generalmente gli arti, quindi appaiono tali da rinviare l’azione a qualcos’altro, per cui è chiaro come per la critica, sia individuabile la loro “portata simbolica”3. Pertanto, con la “pittura di memoria”, l’omissione degli arti, rievoca tale “antico” problema quasi per rafforzare l'idea di contrapposizione alla fatuità di memoria e ricordare il corpo come sede dei processi intellettivi, sensoriali e indirizzati all'azione. Nondimeno una sorta di controllo sull'azione e perciò, sulla produzione. L'idea è quella di rafforzare l'ipotesi del suo inserimento in un ambiente "virtuale" e per questo, proporre l'azione "virtuale" che è svolta da un corpo di sintesi, mentre l'attenzione ai particolari aggancia, con naturalezza, la tradizionale figurazione al senso del corpo tipizzato. È chiaro che non fu una decisione casuale, anzi, un “motivo” in più per ricordare che l’azione è tale grazie anche a quelle parti del corpo omesse e perciò, rievocare la situazione d’inizio secolo XX, servì a evidenziare, l’esigenza d’interazione tra soggetto e ambiente e ancora, il legame tra percezione e azione. Commento di Lino Ruiu, autore dell'opera "NEMESI" pubblicata sull'Atlante dell'Arte Contemporanea.

1. AA.VV. Atlante dell'Arte Contemporanea. [a cura di] Stefania Pieralice. Novara: De Agostini - Direttore editoriale Daniele Radini Tedeschi, 2021. p. 837. Critica alle opere di Lino Ruiu (Ruiu, Pasqualino).

2. Cfr. Ibid.

3. Cfr. Ibid.


Continua a leggere

Atlante dell'Arte Contemporanea 2021 edito da De Agostini

Aggiunto il 23 gen 2022

Italia•2021 - Atlante dell'Arte Contemporanea 2021 edito da De Agostini pubblica l'opera 'NEMESI' - 1990/98 - affresco su pannello

Atlante dell’Arte Contemporanea 2021. Edizione illustrata, a cura di Daniele Radini Tedeschi e Stefania Pieralice, De Agostini 2022

Continua a leggere

Premio Internazionale per la pittura - Group Exhibitions

Aggiunto il 16 set 2018

1991, Campania, CENTRO D'ARTE E CULTURA L'IRIDE fondato da ERNESTA ALFANO
Premio Artistico-Letterario Internazionale Città di Cava de'Tirreni VIII edizione
Patrocinato da:
Regione Campania
Amministrazione comunale e assessorato alla cultura di CAVA DE'TIRRENI
Azienda di soggiorno e turismo di CAVA DE'TIRRENI
Azienda di soggiorno e turismo della COSTIERA AMALFITANA (Amalfi, Ravello, Maiori, Tramonti)

Group Exhibition: Esposizione dell'opera e IV° Premio Internazionale ex aequo (TARGA) per la pittura con l 'opera " Anna Fierling " (dal testo teatrale Madre Courage e i suoi figli, 1939 di B.Brecht).

Continua a leggere

TARGA di RICONOSCENZA per il SERVIZIO CIVILE

Aggiunto il 16 set 2018

Associazione Pubblica Assistenza
CROCE VERDE Chianciano Terme
TARGA PER IL SERVIZIO CIVILE presso l'Ente CROCE VERDE

dal 24-06-19996 al 03- 06- 1997

Continua a leggere

Artmajeur Awards Official Results SILVER AWARD 2009

Aggiunto il 19 lug 2006

SILVER AWARD 2009


Arch. Lino Ruiu

Arte contemporanea Progettazione architettonica
Presentati numerosi studi sulla PATHOS TETTONICA (4D) dall'autore teorizzata
Attività di ricerca scientifica

Continua a leggere

L'ARCHITETTURA SOSPESA di LINO RUIU ARCHITETTO Studio mobile

Aggiunto il 19 lug 2006

Le pubblicazioni dell'architetto non sostituiscono parte della sua opera di ricercatore ma ne costituiscono parte essenziale: con gli argomenti trattati e gli studi pubblicati s'intende unicamente fornire un breve panorama dell'opera; gli studi pubblicati sono progetti e prototipi di progetto.

Continua a leggere

LINO RUIU ARCHITETTO Studio mobile

Aggiunto il 19 lug 2006

Studio mobile Lino Ruiu architetto, nasce come studio e opera come un laboratorio che unisce lo studio della teoria architettonica, la ricerca e l'applicazione nella progettazione dell'architettura contemporanea.

Studio mobile Lino Ruiu architect, was born as a studio and operates like a laboratory that combines the study of architectural theory, research and application in the contemporary architectural design.

Attività di ricerca scientifica
Architectural design

Continua a leggere
Realizzato da Artmajeur